Chi siamo
Società Editrice La Torre nasce a Caserta nel 2008 sotto gli auspici della torre longobarda da cui prende il nome. Antico simbolo di potere e nucleo originario dell’attuale centro cittadino, la torre campeggia ancora oggi nello stemma della città di Caserta a memoria della sua origine storica e del suo retaggio culturale. È anche per questo motivo che, sin dalla sua fondazione, Società Editrice La Torre ha rivolto particolare attenzione ai settori della Storia, della Cultura e delle Tradizioni in cui è radicato più profondamente lo spirito letterario della città.
Pur non allontanandosi dalle sue radici, Società Editrice La Torre ha dimostrato una grande apertura anche verso temi più vasti, primo passo verso una sempre maggiore acquisizione delle numerose espressioni del sapere. Il catalogo annovera un numero consistente di pubblicazioni legate ai temi del fantastico, in specie quelli afferenti all’immaginario audiovisivo giapponese, attraverso una nutrita saggistica sul fumetto e sul cinema di animazione e una narrativa ispirata e incentrata su manga e anime, e alla letteratura del soprannaturale angloamericana, con la pubblicazione di scritti inediti e approfondimenti biografici sui principali autori del weird e dell’horror classico.
Tra i principali obiettivi di Società Editrice La Torre vi è quello di garantire la visibilità a opere e ad autori che non possono beneficiare della grande distribuzione nei circuiti librari. È anche per questo che, accanto ai titoli pubblicati sotto l’egida della casa editrice, nel catalogo figurano volumi dati alle stampe da altri editori locali o da privati che hanno finanziato la pubblicazione delle loro opere a proprie spese e che non possono contare su un canale di distribuzione adeguato.