
Ritorna in una nuova versione “spaziale” di oltre 1000 pagine raccolte in due tomi il libro che ricostruisce la più ricca e dettagliata analisi del fenomeno Goldrake che sia stata mai realizzata, con una tale quantità di nuovi materiali da diventare l’edizione definitiva per ogni appassionato del robot giapponese. La vasta analisi spazia dalla nascita in Giappone all’arrivo in Francia e in Italia, proponendo una mole di documenti e articoli d’epoca, nuove scoperte, interviste esclusive a dirigenti e funzionari RAI, presentatori e autori delle sigle al fine di raccontare in modo esaustivo la nascita e la diffusione della serie televisiva, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte sui misteri e i retroscena che per decenni hanno incuriosito migliaia di appassionati. Ampio spazio viene riservato al mondo del giocattolo con un lungo capitolo interamente dedicato alla storia dei prodotti su licenza realizzati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, con interviste inedite ai protagonisti dell’epoca che rivelano dopo oltre quarant’anni come sono nati quei giochi che hanno fatto sognare generazioni di bambini. Tra le altre importanti novità di questa edizione una nuova ipotesi sull’arrivo di Goldrake in Francia, curiosità e articoli a stampa sulla trasmissione oltralpe e italiana, gli interventi sulle riviste per insegnanti e genitori in Francia e in Italia. Un avvincente racconto a più voci che offre una fotografia indelebile di un periodo straordinario della televisione italiana.
Con le note introduttive di Massimiliano Gusberti e Paola De Benedetti e un saggio conclusivo di Gianluca Di Fratta.
Nota biografica
Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende internazionali che operano nel campo dell’entertainment. Studioso di cultura pop giapponese, con particolare riguardo ai settori dell’animazione e della serialità televisiva, è autore dei libri C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016), C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV Italiana (La Torre, 2017) e Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta (La Torre, 2019).
![]() |
Gianluca Lamendola
The Promised Neverland. L’immaginario letterario di Kaiu Shirai e Posuka Demizu |
![]() |
non ci sono novità |
![]() |
non ci sono novità |
![]() |
non ci sono novità |
07/10/2022
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 28 ottobre al 1° novembre 2022 con due straordinarie anteprime.
Nel corso della manifestazione saranno presentati il saggio «Le sue labbra erano rosse, rosse come le fiamme…». La rappresentazione LGBTQ+ nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese di Camil Ristè che parte da una ricostruzione storica della vita editoriale di manga, anime e riviste queer e, attraverso un attento studio del linguaggio, ricostruisce l’evoluzione di questi media e del loro pubblico; e il quindicesimo volume di Manga Academica. Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta i contributi di Lorenzo Di Giuseppe, Leone Locatelli, Massimo Nicora e Massimo Soumaré.
Inoltre, da venerdì 28 ottobre a domenica 30 ottobre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione San Martino 1, Stand SMT125), saranno presenti Ilaria Vigorito, autrice del saggio Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione, e Viviana Vigorito che porteranno sulla scena una ricostruzione del mito di Nausicaä in occasione del 40° anniversario dalla prima pubblicazione del manga in Giappone.
Infine, martedì 1° novembre, in occasione della presentazione in anteprima del suo saggio, Camil Ristè incontrerà il pubblico e firmerà le copie del libro presso lo stand dell’editore.
18/04/2022
Società Editrice La Torre sarà presente a Napoli Comicon dal 22 al 25 aprile 2022 con una straordinaria anteprima.
Sabato 23 aprile alle ore 18.00, presso l’Asian Village, sarà presentato il saggio Dante Shinkyoku. La Divina Commedia di Gō Nagai di Cristiano Brignola che analizza le influenze dantesche all’interno di tutta la produzione del fumettista giapponese conosciuto in Italia soprattutto per i suoi campioni robotici come Goldrake, Mazinga e Jeeg. Con l’autore interviene Gianluca Di Fratta che firma anche un saggio introduttivo al volume sugli studi danteschi in Giappone e le edizioni giapponesi della Divina Commedia in cui viene identificata per la prima volta la versione consultata da Nagai nel suo percorso di avvicinamento all’opera di Dante.
Inoltre, in occasione della presentazione, Cristiano Brignola incontrerà il pubblico e firmerà le copie del suo libro domenica 24 aprile dalle 15.00 alle 16.00 presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Editori Fumetto). Tra gli ospiti di questa edizione sarà presente anche Ilaria Vigorito, autrice del saggio Nausicaä della Valle del vento. L’opera della vita di Hayao Miyazaki dal manga al film di animazione, che sabato 23 aprile dalle 15.00 alle 16.00 incontrerà il pubblico presso lo stand di Società Editrice La Torre per un firmacopie del suo libro in occasione del quarantennale di Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki.
19/10/2021
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 con due straordinarie anteprime.
Nel corso della manifestazione saranno presentati l’attesissima edizione definitiva di C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia di Massimo Nicora che ritorna in una nuova versione “spaziale” di oltre 1000 pagine raccolte in due volumi, interamente riveduta e integrata con materiale inedito, arricchita da un ampio corredo di immagini e dalle splendide illustrazioni di copertina di Riccardo Pieruccini e Daniele Rudoni; e il quattordicesimo volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta un saggio introduttivo di Massimo Soumaré e i contributi di Sabrina Battipaglia, Luca Paolo Bruno, Leone Locatelli e Davide Pezzuti.
Inoltre, sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Napoleone, Stand NAP429), si alterneranno alcuni dei più noti autori della scuderia dell’editore per incontrare il pubblico e firmare le copie dei propri libri. Tra gli ospiti più attesi Massimo Nicora (C’era una volta Goldrake), che sarà presente allo stand sabato 30 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 per autografare le prime 50 copie della nuova edizione del suo libro, e Gianluca Lamendola (Elementare, Matsuda!), che ritorna a grande richiesta per incontrare tutti gli amanti del giallo a fumetti domenica 31 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.
Romics
Roma
Nuova Fiera di Roma
30 marzo - 2 aprile 2023
www.romics.it
Lucca Collezionando
Lucca
Polo Fiere
25 - 26 marzo 2023
www.luccacollezionando.com
Be Comics!
Padova
Padova Fiere
17 - 19 marzo 2023
www.becomics.it
Cerea Comics & Games
Cerea (VR)
Area Expo
11 - 12 marzo 2023
www.fieredelfumetto.it