[ebook] Da Maison Ikkoku a NANA. Mutamenti culturali e dinamiche sociali in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000 (NANA Cover)

Autore:
Riccardo Rosati – Arianna Di Pietro
Produttore
Anno:
2014
Caratteristiche:
116 pp., PDF, 1.81 MB

Modificatore prezzo variante:
Prezzo base, tasse incluse
Prezzo di vendita8,50 €
Prezzo di vendita4,25 €
Descrizione

Nuovamente disponibile in formato ebook, questo studio si propone di evidenziare alcuni importanti cambiamenti sociali avvenuti in Giappone tra gli anni Ottanta e il 2000 attraverso la lente tradizionale della critica cinematografica e, in particolare, del cinema di animazione. Difatti, talvolta persino più che il cinema tradizionale, quest’ultimo è capace di mostrare senza malizia le inquietudini e le frustrazioni delle generazioni a cui si rivolge, offrendo interessanti spunti di indagine sociale. Si è scelto, quindi, di analizzare due opere seriali che possono apparire inusuali per questo genere di approfondimenti ma che, in realtà, sono molto attendibili come documento della cultura nipponica: Maison Ikkoku (1986) e NANA (2006). In primo luogo, perché costituiscono una testimonianza diretta della società giapponese in quanto suo prodotto. In secondo luogo, perché sono state create da autrici esponenti delle stesse generazioni che descrivono e appartenenti pertanto alla medesima cultura. Infine perché, essendo state concepite originariamente per un pubblico giapponese, sono scevre dalla velleità di comunicare un modello sociale e culturale differenti.

Con una prefazione di Gianluca Di Fratta e in edizione variant con copertina alternativa dedicata a Maison Ikkoku.


Nota biografica:

Riccardo Rosati (Roma, 1974), laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, da anni studia la lingua e la cultura del Giappone. Ha al suo attivo numerosi saggi e articoli su pubblicazioni italiane e straniere e ha preso parte a conferenze in Italia e all’estero. Il suo interesse è rivolto principalmente alla analisi dei fenomeni sociali attraverso le varie forme artistiche, segnatamente nel cinema e nella letteratura. È autore di Perdendo il Giappone (Armando Editore, 2005) e co-curatore insieme a Enrico Azzano e Raffaele Meale di Nihon Eiga. Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 (csf edizioni, 2010). Arianna Di Pietro (Roma, 1980), yamatologa, è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte Giapponese presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Esperta di stampe kabuki-e, ha condotto ricerche presso musei e collezioni private in Italia e in Giappone. È supervisore delle attività inerenti il Giappone per il centro per la promozione della cultura orientale “VersOriente”, dove tiene anche un corso sul fumetto giapponese, e collabora come consulente con enti e istituzioni.

 

 

 

FacebookInstagramYouTube

Carrello

 x 

Carrello vuoto

banner SELT

banner tecamanga

Newsletter

Nome:
Email:

pulsante catalogo

Prossime uscite

pulsante narrazioni
non ci sono novità
pulsante visioni

non ci sono novità

pulsante oriente

non ci sono novità

pulsante ebook non ci sono novità
   

News

15/10/2019
Società Editrice La Torre sarà presente a Lucca Comics & Games dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 con una serie di straordinarie anteprime.

 

Nel corso della manifestazione saranno presentati l’attesissimo romanzo di Shingo Tamai, Vega verrà, quarto e ultimo capitolo della saga di Dei o Demoni, l’acclamato ciclo di romanzi che ha dato un nuovo volto al cinema di animazione di genere robotico; il nuovo saggio di Massimo Nicora, Tokusatsu. I telefilm giapponesi con effetti speciali dalle origini agli anni Ottanta, il primo studio in Italia sui tokusatsu, un genere di serie televisive perlopiù di argomento fantascientifico in cui viene fatto abbondante uso di effetti speciali e di cui qualche esempio è arrivato anche in Italia nei primi anni Ottanta con titoli quali Spectreman o Megaloman; e il dodicesimo volume di Manga Academica - Rivista di studi sul fumetto e sul cinema di animazione giapponese diretta da Gianluca Di Fratta che quest’anno presenta un saggio introduttivo di Marco Pellitteri.

 

Durante la cinque-giorni lucchese si terrà anche la conferenza di presentazione del saggio Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea di Gianluca Lamendola. La conferenza si svolgerà alla presenza dell’autore domenica 3 novembre alle 17:00 presso la Sala Incontri Caffetteria di Palazzo Ducale.

 

Inoltre, da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, presso lo stand di Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand GGL103) si alterneranno alcuni dei più noti autori della scuderia dell’editore per incontrare il pubblico e firmare le copie dei propri libri. Tra gli ospiti più attesi Shingo Tamai (Vega verrà), Gianluca Lamendola (Elementare, Matsuda!), Davide Sarti (Capire il manga) e Chiara Ba che presenterà per la prima volta a Lucca Comics & Games l’antologia di racconti rosa Risposte - Goldrake Love Story, scritta a quattro mani con Roberta Elli.

 

27/04/2019
Sabato 4 maggio, nel corso di Prato Comics + Play, Gianluca Lamendola presenta il saggio Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea.

 

28/03/2019
Domenica 7 aprile dalle 13.00 alle 14.00, nel corso della XXV edizione di Romics, si terrà la conferenza dal titolo Il Giappone tra Lovecraft e Sherlock Holmes. L’incontro indaga sul fascino che la letteratura occidentale esercita sulla cultura giapponese attraverso le pagine di Lovecraft e il Giappone. Letteratura, cinema, manga, anime a cura di Gianluca Di Fratta ed Elementare, Matsuda! I manga polizieschi tra letteratura classica e cultura contemporanea di Gianluca Lamendola. Intervengono Gianluca Lamendola e Riccardo Rosati. Modera l'incontro Alessandro Bottero.

 
 

Appuntamenti

Lucca Comics & Games

 

Lucca Comics & Games torna dal 30 ottobre al 3 novembre 2019 con novità e ospiti d’eccezione. Il tema di quest’anno è: cosa ci rende umani? Questa la domanda del festival, che cerca di dare spazio a tutti coloro che vogliono provare a dare una risposta. Un manifesto culturale che si sviluppa attraverso il programma, le sue interpretazioni, gli approfondimenti e le riflessioni che nascono.

 

Lucca

30 ottobre - 3 novembre 2019

 

GameCom

 

Nata come manifestazione “sorella” della milanese Cartoomics e dedicata al mondo dei comics, games, videogames ed entertainment, GameCom - Comics, Movies & Games si presenta al pubblico di Pordenone con tutto il suo grande appeal fatto di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, appuntamenti a tema e sorprese tutte da scoprire.

 

Pordenone
Pordenone Fiere
16 - 17 novembre 2019

 

Società Editrice La Torre utilizza cookie tecnici e di profilazione e consente l’uso di cookie di "terze parti" anche a fini pubblicitari. Continuando a navigare su questo sito accetti l’utilizzo dei cookie.